Carlotta Isabel è un nome di origine italiana composto da due nomi propri femminili: Carlotta e Isabel.
Il nome Carlotta deriva dal tedesco Karl, che significa "uomo libero" o "coraggioso". In Italia, il nome Carlotta è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia, come ad esempio Carlotta Bonaparte, sorella di Napoleone, e Carlotta d'Aragona, regina di Napoli e Sicilia.
Il nome Isabel, invece, deriva dall'ebraico Elisabetta, che significa "Dio è mia giurisdizione" o "Dio è mia promessa". In Spagna, il nome Isabel è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia, come ad esempio Isabella di Castiglia, regina di Castiglia e León.
Il nome Carlotta Isabel è quindi un nome di origine mista, ma con una forte tradizione italiana. Non ci sono molti dati sulla sua diffusione in Italia, poiché si tratta di un nome composto piuttosto raro. Tuttavia, potrebbe essere stato scelto per la sua originalità o per il suo significato positivo.
In Italia, il nome Carlotta Isabel è stato utilizzato una sola volta nel corso dell'anno 2023, per un totale di una nascita in tutto il paese. Questo dimostra che si tratta di un nome poco comune e originale, scelta da genitori che desiderano distinguere il loro figlio o figlia dalla massa.